page_name: index.phpblogprincipalecose-laloe-vera
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

COS'E' L'ALOE VERA?

ci sono tanti aloe in commercio ... perche' scegliere il nostro?

Si può affermare che l’Aloe Vera sia la pianta più usata nella storia di tutta l’umanità: è stata presente, per migliaia di anni, nella farmacopea di ogni popolo che l’ha avuta a disposizione. Si pensi che uno dei primi esempi d’uso farmacologico è inciso su una tavoletta d’argilla sumera risalente al 2100 a.c.  Nel 1862 per primo George Ebers scoprì su un papiro egiziano, risalente al 1500 a.c., che questa pianta era già nota fin dall’antichità. Le regine d’Egitto le attribuivano un ruolo primario nella loro grande ricerca della bellezza, mentre successivamente i medici greci e romani la usavano con effetti eccezionali come erba medicinale. Da alcune ricerche risulta che anche le antiche culture Cinese e Indiana usavano l’Aloe Vera. 

Nelle Filippine, unita al latte, veniva usata per le infezioni renali. Anche nella Bibbia sono presenti riferimenti a questa pianta. Leggende narrano che Alessandro il Grande si sia spinto a conquistare l’isola di Socotra, nel lontano Oceano Indiano, per disporre di una buona riserva di Aloe per poter curare le ferite di guerra dei suoi soldati.

In questo modo ci è stata tramandata, di generazione in generazione, una vasta conoscenza di incalcolabile valore sui possibili utilizzi, le proprietà, le preparazioni e, cosa più importante, sugli effetti benefici derivanti dall’uso dell’Aloe Vera sulla nostra salute. 

Spesso chiamata la “pianta del miracolo” oppure il “guaritore naturale”, l’Aloe Vera è una pianta dalle infinite sorprese: è in grado di sopravvivere anche a climi particolarmente caldi dove altre piante appassirebbero e morirebbero, grazie alla sua capacità di chiudere i suoi pori impedendo la perdita di umidità. Questo sistema costituisce un valido meccanismo di difesa all’arido clima dell’Africa, continente d’origine di questa pianta, e le consente di mantenere un’ineguagliabile ricchezza di linfa medicinale.

Ci sono oltre 200 varietà di questa pianta, ma tra tutte le specie esistenti l’Aloe Barbadensis Miller (detta anche Aloe Vera)  è quella di maggior utilità per l’uomo, grazie alle sue numerose proprietà terapeutiche. 

La linfa medicinale contenuta nelle foglie di Aloe Vera può essere impiegata efficacemente solo se il gel viene conservato correttamente. Una volta che la foglia è stata tagliata inizia il processo di ossidazione che, se prosegue in maniera incontrollata, priva il gel di molte delle sue proprietà benefiche. E’ come quando si taglia a fette una mela: se queste vengono lasciate a contatto con l’aria, la polpa cambia velocemente colore. Lo stesso accade all’Aloe Vera, ma ciò può essere evitato grazie al processo di stabilizzazione.

Il processo di stabilizzazione è un metodo di  conservazione del gel, serve a mantenerlo in uno stato il più vicino possibile a quello originale, senza perdere la potenza e l’efficacia originale della foglia fresca. Se il prodotto non viene sottoposto al processo di stabilizzazione, il deterioramento avviene rapidamente anche sotto refrigerazione. Forever Living possiede dei brevetti per il processo di stabilizzazione a freddo, che permettono di raggiungere un’altissima qualità dei prodotti e di mantenerla nel tempo, soprattutto durante l’uso.  

 Come riconoscere un buon Aloe?

La prima cosa da verificare, quando si acquista una confezione di Aloe, è il contenitore. Innanzitutto, questo non deve mai essere trasparente, e non deve traspirare. Il contenitore di Forever Living è in grado di garantire l’assoluta qualità del prodotto grazie a tre brevetti depositati.

In secondo luogo, è necessario verificare che nella confezione ci sia il marchio di qualità IASC: è un ente indipendente, che ha sede negli Stati Uniti e si occupa 

di monitorare gli standard dell’industria dell’Aloe a livello mondiale. Solo dopo accurate analisi questo ente rilascia un marchio di garanzia, le cui caratteristiche corrispondono a criteri di qualità predefiniti. Quindi prestate attenzione che qualsiasi prodotto a base d’Aloe Vera che si acquista riporti sull’etichetta questo marchio. E’ fondamentale leggere l’etichetta, per sapere veramente cosa stiamo acquistando. Verificare che sia gel puro, non a foglia intera. Perché dobbiamo pagare la buccia se non ha nessuna proprietà?Noi gli scarti di lavorazione della foglia li usiamo per concimare. 

Non deve essere aggiunta acqua. Essendo il gel d’Aloe composto per circa al 99% d’acqua e per circa 1% di parte solida, non c’è motivo di effettuare ulteriori aggiunte, a meno che il produttore non abbia la necessità di aumentare il volume in maniera fittizia gonfiando allo stesso tempo i propri introiti.

Verificare che non ci sia zucchero. A causa di questa aggiunta molte delle sue proprietà se ne vanno, ma sono numerose le aziende che lo aggiungono per far diventare il prodotto più appetibile e spingere il consumatore a berne di più.  Verificare che non ci sia miele: è vero che va molto bene associato all’aloe, ma se lo vogliamo, lo aggiungiamo personalmente, senza la necessità di pagarlo al prezzo dell’aloe.

Verificare che non ci sia l’alcol. In alcuni paesi poveri del mondo l’unica possibilità di stabilizzazione dell’aloe è l’alcol, ma sappiate che dopo qualche giorno la sua carica batterica è già alta. Gli additivi utilizzati per stabilizzare il prodotto devono essere tutti d’origine naturale.

Niente additivi chimici.

Ultima verifica ma non meno importante da valutare è il prezzo, in quanto l’Aloe deve sempre costare pochissimo. Non è vero che il prezzo qualifica il prodotto. Questo gel puro d’Aloe costa solo 29.54 euro.

Noi della FLP coltiviamo direttamente le piante di Aloe Vera, le trasformiamo in prodotti, e poi siamo noi distributori a portarli in tutto il mondo. Non ci sono intermediari, e nemmeno lunghi passaggi. E’ per questo motivo che i nostri prodotti costano così poco. In commercio ci sono dei prodotti che costano dai 50 ai 150 euro per un litro d’Aloe, ma ciò non significa che state comprando un prodotto di migliore qualità. La lavorazione ha un costo, ma è chiaro che con una produzione enorme come la nostra, anche i costi di trasformazione sono abbattuti.

Infine prestate attenzione alle etichette che riportano la dicitura “Contiene Aloe al 100%”: anche se la legge lo permette non sempre è così. Non è assolutamente in regola con quanto richiesto dalla legge un prodotto senza etichetta. La qualità dei prodotti è di primaria importanza.

Affinché l’Aloe entri in tutte le famiglie come un’abitudine alimentare, e perché porti beneficio a tutti, ricordate i consigli che avete appena letto. L’Aloe Vera trasformata con il nostro metodo può essere consumata da tutti: certamente dalla persona sana, ma anche da quella ammalata, dalla donna in gravidanza, dal bambino, l’anziano…qualsiasi persona può assumere il nostro prodotto! Non c’è nessuna contro indicazione.

Utilizzatela con costanza (almeno tre mesi); non essendo un farmaco ha bisogno di più tempo per agire: rimarrete sorpresi dai numerosi benefici che apporterà al vostro organismo!

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami